Cos'è
L’iscrizione alla scuola dell’infanzia (o la conferma della iscrizione da presentarsi negli anni successivi) avviene attraverso la compilazione e l’invio dei moduli PDF pubblicati più in basso.
Le iscrizioni alla scuola primaria ed alla scuola secondaria di I grado dovranno invece essere effettuate esclusivamente on line, accedendo al sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito seguendo il link pubblicato più in basso.
L’Open Day, ovvero gli appuntamenti organizzati dalla scuola per fornire tutte le informazioni relative alle iscrizioni alle sezioni dell’Infanzia, alle classi prime della Primaria e Secondaria di I grado, si svolgeranno quest’anno VENERDI’ 16 dicembre 2022 dalle ore 17,00 presso tutte le scuole. Maggiori informazioni sono disponibili consultando la locandina.
Nella scuola dell’infanzia, in considerazione dell’andamento delle iscrizioni si rende necessario applicare dei criteri per la formazione delle graduatorie e delle eventuali liste di attesa. I criteri delle liste di attesa possono essere scaricati da questo link.
Scadenze
Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024 si potranno presentare a partire dal 9 gennaio 2023 dalle ore 08:00 fino al 30 gennaio 2023 fino alle ore 20:00.
Cosa serve
Per avviare il processo di iscrizione attraverso il portale delle Iscrizioni OnLine del MIUR è necessario possedere una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Al momento della iscrizione occorre inoltre indicare il codice meccanografico della scuola presso cui iscriversi:
Indicazione circolare MIUR
Si riportano le indicazioni principali ricavate dalla Circolare MIUR prot. n. 29452 del 20/11/2021:
- Le domande d’iscrizione debbono essere presentate esclusivamente on-line (www.istruzione.it/iscrizionionline/) per tutte le classi prime. L’Istituto offrirà un servizio di supporto per le famiglie prive di strumentazione informatica.
- L’Istituto può utilizzare i dati contenuti nella domanda d’iscrizione esclusivamente nell’ambito e per i fini istituzionali propri della Pubblica Amministrazione (Regolamento UE 2016/679).
- Le Famiglie debbono individuare la Scuola d’interesse, compilare la domanda e inviarla. Il sistema informerà via posta elettronica le Famiglie dell’avvenuta registrazione della domanda.
- I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale possono iscrivere alla classe prima della Scuola primaria i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 31 dicembre 2022 o, anticipatamente, i bambini che compiono i 6 anni di età entro il 30 aprile 2023. Per l’iscrizione alla classe prima della Scuola secondaria di I grado, glialunni dovranno essere in possesso dell’ammissione o dell’idoneità a detta classe.
- Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed i Regolamenti sono disponibili sul sito web dell’Istituto.
Situazione Vaccinale
In osservanza alla normativa, è necessario che l’alunno sia in regola con le vaccinazioni come prescritte dal decreto legge n.73 del 7 giugno 2017 art 3 comma 3, convertito in con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017.
A cosa serve
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della Legge 7 Agosto 2012, n. 135.
Come si accede al servizio
Per l'iscrizione alla scuola primaria o alla scuola secondaria di I grado accedere al servizio dal seguente link
Per l'iscrizione (o per la conferma dell'iscrizione) alla scuola dell'infanzia si possono scaricare ed inviare all'Istituto uno dei seguenti moduli.
Servizio online
Iscrizione Scuola Primaria e Secondaria I Grado
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Foscolo 11, Montefalco
-
CAP
06036
-
Orari
8,00-13,25
8,00-16,00 Martedì -
Email
-
PEC
-
Telefono
Cosa serve
Per avviare il processo di iscrizione attraverso il portale delle Iscrizioni OnLine del MIUR è necessario possedere una delle seguenti identità digitali:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- CIE (Carta di identità elettronica)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
Tempi e scadenze
Accesso al portale
Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione
30
GenContatti
- Telefono: 0742616152
- Email: pgic84500c@pec.istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria