MIM 0742 616152  pgic84500c@pec.istruzione.it  Cod. Mecc. PGIC84500C Cod. Fatt. UFYOH2

Vaccinazioni

Procedure e scadenze per la vaccinazione degli alunni e delle alunne

Descrizione

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.

Per l’anno scolastico 2017/2018 e per il 2018/2019 valgono le modalità transitorie stabilite dalla legge e illustrate nella circolare, che potranno essere eventualmente semplificate in base ad accordi tra gli Uffici Scolastici Regionali e le Regioni, tramite le ASL, ciò al fine di agevolare le famiglie e le scuole.

La legge estende a 10 le vaccinazioni obbligatorie e gratuite per tutte le alunne e gli alunni di età compresa tra zero e 16 anni. E dispone l’obbligo per le Regioni di assicurare l’offerta attiva e gratuita, per i minori di età compresa tra zero e 16 anni, anche di altre 4 vaccinazioni non obbligatorie. All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale nazionale relativo a ciascuna coorte di nascita.

Documenti utili

Documento PDF
Circolare della scuola
Allegato 1 – autodichiarazione genitori
Allegato 2 – autodichiarazione operatori scolastici


Per approfondire

Documento PDF
Circolare Ministero della Salute
Circolare MIUR
Sintesi Decreto
Novità in tema di vaccinazione obbligatoria
Circolare coingiuta MIUR – Ministero della Salute del 1 Settembre 2017


Il calendario vaccinale è reperibile al link fornito dal Ministero della Salute.

Ulteriori informazioni